Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

Strutturare l’ambiente

Strutturare l’ambiente a misura di bambino

Spesso  le nostre case sono piene di giochi dei nostri bambini un po’ dappertutto: il loro dono è quello di espandersi usando tutto lo spazio disponibile, ma purtroppo lasciano tracce evidenti. In questo periodo poi è quasi impossibile arginarli.

Un suggerimento sempre valido e molto utile è quello di fargli rispettare una regola che a scuola avevano già interiorizzato: usa un gioco per tutto il tempo che vuoi e poi metti a posto. Probabilmente a casa mostreranno qualche resistenza, ma siate tenaci e ricordateglielo spesso con tono deciso e vedrete che lo faranno.

Un’altra abitudine che avevano a scuola era quella di lavorare con i vassoi: questi piccoli bimbi trasportavano acqua, oggetti di vetro, farine sui loro vassoi con un’attenzione fuori dal comune: anche questo potreste fare a casa…con un po’ di lavoro!! Quante volte avete trovato i vostri figli con il vassoio della spremuta in mano!!

Creare uno spazio per lui

Ci vuole inventiva e creatività!! Pensate che per un po’ non avrete ospiti in casa quindi non dovete preoccuparvi del giudizio di estranei.

Avete spazio in cucina o in salotto? Potete liberare un ripiano da un mobile basso? Il tavolo basso del salotto o il tavolino delle piante fa al caso vostro? I ripiani bassi della libreria o una scrivania? Pensate a un ripiano basso dove appoggiare tre vassoi (o tre teglie da pizza se non li avete!).

Adesso create i vassoi in base ai suggerimenti che vi diamo: ricordate prima preparateli, poi provate voi da soli e infine fateli vedere a vostro figlio.

Lo scopo del vassoio è triplice:

  1. avere un posto che contenga tutti gli strumenti pronto per un’attività (se ogni volta il bambino dovesse cercare il materiale la sua concentrazione si esaurirebbe cercando!!);
  2. avere uno spazio limitato per agire;
  3. trasportare più cose contemporaneamente.

La regola è questa: un vassoio = un’attività

Ora alcuni esempi facili da ricreare con gli oggetti e cibi che troverete in casa.

Ci sono vassoi per sviluppare la manualità fine come quello di sbucciare (arachidi, pistacchi, uova sode, ecc)

Sbucciare arachidi

Il vassoio per sbucciare

Il vassoio è così composto: 1 ciotola contenente gli arachidi, una per gli arachidi sbucciati e una per le bucce.

 

 

 

I travasi di liquidi

Il piacere di travasare attrae moltissimo i bambini, sopratutto tra i due ed i quattro anni. Ci si può organizzare anche all’interno, con un ampia cassetta, recipienti adatti e sostanze … asciutte, per cominciare (farina di mais, sabbia, …). Via via gli utensili possono cambiare: un imbuto, un cucchiaino, riaccendono l’interesse. L’attenzione del bambino si canalizza sul passaggio delle sostanze e favorisce di per sé l’autocontrollo. Quando i gesti sono più sicuri, il contenitore può essere più piccolo, la bottiglia più alta. Piccole difficoltà che aggiungono piacere a un’attività già familiare. L’applicazione diretta e spontanea di queste esperienze è a tavola, nel servirsi da sé la minestra o nel versare da bere.                                                                                                                                  
 (da il Quaderno Montessori n. 20)

Travaso con imbuto

Il travaso con l’imbuto è semplice, ma il bambino deve usare le mani per tenere due strumenti, caraffa piena e imbuto.

 

Travaso con la spugna

Il travaso con la spugna piace molto: il bambino immerge la spugna nell’acqua di una ciotola e deve strizzare la stessa nella ciotola vuota riempiendola il più possibile. E’ un travaso di attenzione e concentrazione.

 

 

Adesso divertitevi anche voi a preparare attività per i bambini guardando i file di seguito allegati!

travasi pdf

 

Lascia un commento