Lettere in viaggio dal bosco
Dovete sapere che in questi giorni tante lettere stanno viaggiando per arrivare nelle buchette della posta dei bimbi e delle bimbe della sezione del bosco!
Eh si! Una nostalgia canaglia ormai affiggeva le maestre del bosco costantemente… così ci è venuta l’idea di ricreare un contatto fisico con i nostri bambini attraverso una lettera spedita ad ognuno di loro … e subito le energie e la positività sono tornate a scorrere in noi prepotenti.
Così ogni maestra si è messa subito all’opera: ci siamo divisi i bambini così che tutti avessero potuto ricevere una lettera speciale e unica. Abbiamo usato tutte il proprio stile e la propria inventiva…così sono nate 28 lettere bellissime speciali e tutte diverse, frutto dell’amore che ci lega ai nostri bambini.
Abbiamo scelto di farle sensoriali, perché essendo i nostri ragazzi ancora piccoli e non leggendo da soli, volevamo comunque che fossero protagonisti e potessero fare esperienza di questa lettera attraverso l’uso dei sensi.
Tutti i 5 sensi sono stati stimolati accompagnati ovviamente da dolci parole che poi i genitori leggeranno ai loro bimbi.
Vi diciamo la verità ci siamo commosse nello scriverle pensando ai tanti momenti passati insieme prima di questo isolamento forzato….
Ora ci piacerebbe che questa corrispondenza continuasse e anzi diventasse corposa e intensa… tra i bimbi e le maestre e tra i bambini stessi, scambiandovi tra voi genitori gli indirizzi di casa.
Si belli i contatti virtuali ma ormai siamo tutti stanchi degli schermi che ci dividono, che sottolineano quanto ci stiamo perdendo dell’incontro con l’altro! Soprattutto per i più piccoli le video chiamate sono quasi una tortura..e forse anche per noi grandi ormai… 😉
Invece quanto sarà bello attendere la lettera di un amico/a o di una maestra del bosco che mi invierà magari qualche tesoro trovato nel prato di casa (semi, fiorellini) o una foto del proprio gatto o un bel disegno fatto con gli acquerelli o magari solo dei ritagli di immagini che creano un originale collage… La fantasia dei nostri bambini non ha limiti, lasciamoli esprimere…e faranno la gioia di un amico o amica sicuramente!
Siamo divisi lo sappiamo…e lo saremo ancora a lungo purtroppo ma nessuno ci vieta di pensarci, prenderci cura delle persone a cui vogliamo bene, dedicargli tempo, colori, disegni, parole, lacrime… che un giorno resteranno come ricordi di un periodo difficile ma che forse qualcosa ci avrà insegnato.
Quindi forza grandi e piccini, prendete carta e penna e colori, profumi, tessuti, semi, fiori, ecc… e scegliete a chi inviare la prima lettera…sperando che sia la prima di una lunga serie!!
Buon viaggio a tutti,
Le vostre maestre del bosco
Manu, Sara, Nancy e Alby