Come spesso accade tutto è nato dall’incontro di persone. Persone che lavoravano con i bambini tutti i giorni e da un po’ pensavano che una scuola all’aperto fosse possibile.
Si cominciava a parlare della scuola nel bosco di Ostia e partecipando a un corso di Paolo Mai, uno dei fondatori, io personalmente ho finalmente capito che scuola avrei tanto voluto per le mie figlie.
Da lì il destino ha fatto il resto, mi ha fatto conoscere Nancy, una collega-amica con cui abbiamo poi scritto il progetto educativo che tutt’ora seguiamo e tornare a lavorare con Manuela, una maestra storica che ha avuto il coraggio di lanciarsi in questa nuova avventura abbandonando tutte le sue certezze e dando spazio e fiducia ai sogni miei e di Nancy.
Dopo infiniti colloqui e riunioni e con il sostegno della precedente Preside Poggioli, dell’attuale Preside Mazzetti e dell’amministrazione comunale, a settembre 2019 il nostro sogno si fa realtà.
Apriamo una sezione d’infanzia statale nel bosco in centro a Pavullo, nell’appenino modenese. Siamo fortunate si unisce al nostro team anche la maestra Sara, che da subito sposa con entusiasmo il nostro progetto!
Un passo decisamente nel buio, nuova la struttura, nuovo il team anche se ben motivato e formato, nuovi i bambini e i genitori. Genitori splendidi che hanno avuto tanta fiducia in noi e nel nostro progetto da iscrivere il proprio figlio/a in una sezione sperimentale bosco, mai attuato prima sul nostro territorio nella scuola pubblica.
Insomma una bellissima scommessa. L’inizio non è stato facile, avevamo tanto da imparare, tanto da sperimentare, ma ogni giorno di più ci era chiaro che la scelta era stata giusta e felice.
Ogni giorno uscire, ogni giorno scoprire l’ambiente intorno a noi a piccoli passi, i passi dei nostri bambini dai 2 anni e 6 mesi ai 5 anni. Un mondo da scoprire dentro e fuori di noi.
Da subito ci siamo stupefatte del benessere che i nostri bambini mostravano all’esterno e di quanto noi stessimo bene. Siamo una classe numerosa composta da 28 bambini ma vi posso assicurare che non c’era giorno che non fossimo felici di venire a scuola, curiose noi stesse di scoprire cosa i bambini ci avrebbero mostrato.
I nostri punti cardini sono sempre stati:
- NATURA nostra maestra continua
- AUTONOMIA perché crediamo nelle capacità di far da soli dei bambini
- SCOPERTA di noi stessi, degli altri, del diverso, nel nuovo, dell’ambiente
- FIDUCIA in noi e nell’altro
- AMORE in tutti i nostri gesti e nelle nostre scelte quotidiane
- TEMPO lento e sereno, nel rispetto dei tempi di tutti
Purtroppo ho usato spesso il tempo passato perché questo stupendo progetto che era agli inizi purtroppo come tutta la scuola in Italia si è dovuto sospendere…con responsabilità tutti noi ora dobbiamo stare a casa!
I nostri bambini ci mancano moltissimo, ci mancano soprattutto i loro occhi sul mondo. Cambierebbe sicuramente la prospettiva e ci porterebbe la serenità anche in mezzo alla tempesta.
Ci chiediamo spesso cosa stiano facendo loro adesso ognuno chiuso nelle proprie case…
Speriamo fiduciose di rivederli tutti prima possibile, ma nel frattempo useremo questo blog per tenere vivo in noi e in loro il ricordo delle avventure vissute insieme, così da sentirci ancora vicini.