Concretizziamo la matematica
Abbiamo un tavolo e quattro sedie da abbinare: un adulto in modo automatico svolge questa azione ritenendola un automatismo scontato e dandogli poco peso. Per un bambino, che possiede una mente senza pre-conoscenze stabilite, rappresenta un lavoro fisico e mentale che necessita di strategie matematiche: 4 persone a tavola quanti tovaglioli? Un bambino di tre anni, probabilmente userà tutti i tovaglioli che ha in mano e li metterà sul tavolo. Semplicemente la sua mente, ancora, non associa il numero alla quantità: A 4 anni lo saprà fare.
Matematica significa
Matemàtica, s. f. dal greco approdare alla conoscenza; rigoroso sistema deduttivo e forma di conoscenza capace di astrarre dal dato sensibile per raggiungere conclusioni vere e certe sul sensibile stesso. Mente predisposta all’apprendimento.
Enciclopedia Treccani, 2017
Non ha niente a che fare con calcoli e somme (almeno per ora), ma con processi mentali: unire, aggiungere, dividere, ripetere tante volte. Ricordiamoci che alla base di ogni operazione matematica c’è il processo mentale e quello possiamo darglielo già a tre anni.
Divertitevi!!
Di seguito il pdf per seguire passo per passo l’attività proposta.