Ciao a tutti!
E’ domenica, è vero il tempo in questa quarantena è diverso lo sappiamo bene ormai… e la domenica ha quasi perso senso…per chi non lavora ed è casa tutti i giorni con i bimbi.
In realtà facendo i compiti tutti i giorni (e restando continuamente indietro) abbiamo deciso che almeno che la domenica non si fanno compiti.
Quindi ora la domenica ha questo senso. No compiti, no scuola, no telelavoro, no orari.
Così oltre a esserci svegliate tardi abbiamo anche fatto la colazion-pranzo. Per chi non la conoscesse è una pratica molto in voga tra i dormiglioni del weekend, qualcuno lo chiama brunch ma a noi colazion-pranzo ci piace di più.
Così ci siamo messe a fare pancake come se piovesse. Dovete sapere che io ero già riconosciuta come esperta di pancake nella mia family e tra gli amici stretti, li faccio da anni ormai la domenica o sabato mattina e si può dire che è la mia colazione speciale preferita. Ho provato infinite ricette e tutt’ora la cambio spesso ma ormai conosco vari trucchi che fan si che vengano sempre buoni (o quasi!).
Guest star lo sciroppo d’acero..che costa come l’oro e quindi usiamo con grande parsimonia (circa) ma che noi adoriamo e che ormai associamo sempre ai mitici pancake. Ovviamente ci mettiamo anche miele, marmellate, burro, nutella, frutta… ora capite perchè alla fine risulta essere un quasi pranzo!
E così è stato anche stavolta…ci siamo alzate da tavola belle piene (come ovi) e sicure che per un po’ non ne avremmo avuto più voglia…. forse una settimana o due conoscendoci!!
Tutto questo preambolo per dire che ci è sembrata quasi una domenica normale…e forse ne avevamo bisogno!Di tornare a una vecchia routine, una colazione di conforto ecco.
E voi che abitudini avevate di famiglia che con la quarantena e le preoccupazioni costanti avete un po’ perso?
Ora ovviamente vi diamo la nostra ricetta dei pancake. Abbiamo anche testato una nuova ricetta di pancake in bottiglia (la stessa però mettendo tutto dentro una bottiglia) che però vi diciamo la verità non ci è piaciuta molto perchè anche se abbiamo l’abbiamo scossa come matte sono rimasti tantissimi grumi di farina rispetto a mescolare gli stessi ingredienti in una ciotola con una forchetta. Le abbiamo testate tutte e due perchè noi di solito raddoppiamo le quantità fornite da una ricetta o le triplichiamo anche…dipende dalla fame che abbiamo!
Ricetta Pancake
Ingredienti per 4 persone con poca fame (noi le raddoppiamo di solito!)
- 250 ml latte
- 200 g farina
- 65 g zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Procedimento
Fate rompere o rompete voi stessi un uovo e mettetelo in una ciotola.
Fate aggiungere dal vostro bambino lo zucchero e fategli mescolare insieme uova e zucchero con una forchetta.
Fategli versare il latte e mescolare.
Dategli la farina da aggiungere meglio se con un setaccino (se no a cucchiate va bene lo stesso) e infine anche i cucchiaino di lievito e via di nuovo a mescolare con un cucchiaio stavolta.
Dategli il tempo di mescolare bene, deve venire una consistenza abbastanza densa ma non troppo.
Scaldate bene una padella più larga possibile, ungetela un minimo con olio di semi e togliete l’eccesso con uno scottex.
Ora mettete insieme al vostro bambino un piccolo quantitativo al centro della padella e fate il vostro primo pancake. Consiglio di partire con poco composto per non sprecarne e cominciare a prenderci la mano.
Appena fa le bollicine sul bordo giratelo, deve avere un colorito marroncino chiaro sul lato cotto. Lasciate cuocere un altro minuto sull’altro lato e sarà pronto!
E’ una cottura molto molto veloce, teneteli ben d’occhio, vanno cotti con la padella bella calda e sulla grandezza del pancake invece ognuno ha le sue preferenze. C’è chi ne fa uno o due grandi a testa o chi come noi preferisce farne tanti piccoli o di media grandezza per averne di più a testa.
Consiglio: non cuoceteli troppo, se no si seccano. Devono restare spugnosi. Cuoceteli un bel numero finchè non avrete troppa fame e fatene una pila così restano caldi e poi mangiateli tutti insieme seduti a tavola. Poi finita la pila in pochi minuti potrete cuocerne altrettanti…
Guarnizione
Io consiglio di mettere in tavola tutto ciò che può andarci sopra… quindi burro, marmellata, miele, crema di nocciole, frutta fresca tagliata a pezzettini e se l’avete sciroppo d’acero… e via ognuno se lo condisca come meglio preferisce!!!
Da accompagnare con un buon the o succo d’arancia!!
Buon appetito
Slurp!!!