Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

Il tempo insieme

Introduzione

Prima del coronavirus le routine di tutti i componenti della famiglia erano molto diverse: sveglia presto, lavoro e scuola, riunioni, amici, spesa, cena e letto. E si riparte. Il tempo libero per stare a casa e in famiglia si concentrava durante il fine settimana: due giorni e mezzo pieni e intensi da trascorrere insieme e poi si ripartiva. E’ veramente paradossale, per me, scrivere al passato gesti e azioni che ancora oggi ritengo quotidiani e da cui faccio veramente fatica a staccarmi. Ma è così. I ritmi sono cambiati e per molti le routines non so più le stesse. Almeno per i bambini.

Cosa succede al bambino

Anche  i bambini, come gli adulti, vivono questo strappo improvviso dalle loro abitudini  e si ritrovano catapultati in una realtà che non è più la stessa. La scuola, stare all’aperto tutta la mattina anche sotto la pioggia leggera o immersi nella nebbia, giocare con i compagni, ridere e confrontarsi, litigare per far uscire la rabbia, mettersi alla prova, e molte altre cose adesso non possono più farle. I vostri bambini proveranno sicuramente nostalgia anche se non sanno esprimerla. Inoltre stare in casa tutto il giorno con i propri genitori e fratelli limita molto lo spazio personale del bambino: adesso è costretto a condividere tutto il suo tempo con tutti voi ed anche a questo non era abituato. Inoltre, anche lui è preoccupato per quello che sta accadendo nel mondo.

Ecco l’albero dell’armonia del bambino

 

I sette elementi che lo compongono rappresentano aspetti dell’essere del bambino che garantiscono la sua armonia; come i rami di un albero, si modificano crescono e man mano se ne aggiungono altri dando più complessità al sistema. Sarebbe auspicabile che tutti crescessero, ovviamente con velocità diverse in base ai bisogni del bambino.

Per lui è importante sentirsi stimato per quello che è senza bisogno che cambi per farsi accettare. E’ molto importante che lui sviluppi un senso di auto efficacia e che si senta esperto per qualcosa che sa fare e questo nasce dalla possibilità che l’ambiente-casa gli dà per essere se stesso. In un momento così particolare, quasi di vita domestica forzata, sarebbe bello che in lui ci fosse un senso di appartenenza alla famiglia: le radici e le tradizioni.

Come si potrebbe modificare il suo temperamento

Se il vostro bambino è molto energico ed ha sempre voglia di fare e di sperimentare potrebbe trovare un po’ di difficoltà a stare in casa così come il bambino che vive prevalentemente all’aperto potrebbe trovare pochi stimoli dentro la sua casa: questo tipo di considerazioni sono indubbiamente possibili, ma riguardano alcuni giorni o alcune parti del giorno. Un bambino abituato ad usare le mani, a pensare autonomamente trova un modo, anche dalla noia, di creare un gioco dal nulla. Possono essere più sensibili e richiedere più spesso la vostra attenzione e le vostre carezze.

Stabilire nuove routine e dei planning settimanali

Molto utile per un bambino è  avere la giornata scandita con delle azioni che si ripetono ogni giorno. Non importa che si svegli più tardi del solito o che non vada a letto all’orario stabilito: ci vuole un po’ di tolleranza. Ovviamente la progettazione di una  giornata tipo deve essere alla vostra portata: né troppo, né troppo poco. Bisogna che voi pianificate delle attività che rendano armoniosa la vostra giornata: questo non significa che non ci debbano essere confronti animati o conflitti o rigide prese di posizione. Significa che costruendo un ambiente prevedibile e con uno stato emotivo di serenità è più facile superare attriti emotivi.

Un esempio di giornata tipo se vostro figlio si sveglia alle 9,30-10,00:

  • Coccole del buongiorno;
  • Colazione insieme;
  • Riordinare il tavolo e lavare la tazza;
  • Lavarsi e vestirsi;
  • Leggere un libro per cominciare la giornata;

Dopo queste attività sarà passata già 1h 30, 2h

  • Gioco libero;
  • Pranzo;
  • Riposino o passeggiata;
  • Un film animato o un’ora di cartoni (se hanno fatto la
  • passeggiata);
  • Gioco semi-strutturato (se hanno dormito);
  • Attività speciale;
  • Preparare insieme la cena;
  • Apparecchiare;
  • Serata film.
  • Libro della buonanotte.

Ovviamente è solo una guida, ogni punto può essere interscambiabile con altri o essere eliminato.

 

Lascia un commento