Scuola nel Bosco di Pavullo

La Felicità è una cosa semplice!

Leggere segni

Dopo aver lavorato con le lettere smerigliate in corsivo di Carlotta, potete fare  alcuni giochi che aiuteranno i vostri bambini a fissare ed usare le loro conoscenze.

Ricordate sono attività da proporre solo dopo aver lavorato con le lettere smerigliate!!! 

Biglietti segreti

Materiale: strisce di carta e una penna

Presentazione

Scrivete su una striscia di carte una lettera in corsivo, arrotolate il bigliettino; poi chiamate vostro figlio e ditegli che avete un messaggio segreto per lui. Scrivete in modo chiaro e con una calligrafia simile a quella delle lettere smerigliate.

Vedrete che vostro figlio leggerà la lettera e andrà a prendervela.

Fate questo gioco un paio di volte; poi sul bigliettino scrivete due lettere e datela al bambino.

Questo è solo un gioco, il bambino non sta leggendo, ma sta cercando la lettera uguale. Non date a questo un significato che non è il suo.

Scopo

Il bambino acquista fiducia in se stesso e nelle sue capacità; decodifica e riconoscimento di simboli.

 

La scatola delle parole

Materiale

Vi ricordate la scatola delle parole con cui avete giocato? Dove il bambino faceva un lavoro di appaiamento: ecco prendete quella scatola e lasciate solamente tre oggetti e i tre biglietti con i nomi corrispondenti.

Consiglio

Se  precedentemente avete usato lo stampato maiuscolo per scrivere, riproponete lo stesso gioco con il corsivo.

Presentazione

Scrivete su un biglietto il nome di un oggetto dentro la scatola. Dite al bambino di portavi quello che c’è scritto.

Se il bambino non dovesse riuscirvi non allarmatevi, significa solo che la vostra richiesta è troppo alta (per il momento). Continuate in gioco scrivendo nel bigliettino una lettera che lui conosce e gli dite di portarvela.

 

Scrivo nella sabbia

Mentre prima si lavorava sulla lettura, adesso si lavora sulla riproduzione del segno grafico. Erroneamente, almeno così dicono gli studi di neuroscienze recenti, si presentano ai bambini contemporaneamente scrittura e lettura: in realtà i processi mentali che bisogna compiere e per leggere e per scrivere sono diversissimi quindi è meglio non accavallarli.

Per questo si propone un’attività diversificata per il segno grafico: il bambino probabilmente sarà curioso di riproporlo e voi dovete capire quando è pronto. ..

Materiale

  • Teglia di una pizza o vassoio con bordi alti;
  • Farina di mais;
  • Penna o legnetto;
  • Lavagnetta (da introdurre in un secondo momento)

Presentazione

Prendete un po’ di farina di mais e mettetela nella teglia. Poi mettete sul tavolo la scatola con le lettere smerigliate. Prendete una lettera e mettetela sul tavolo, poi scrivete sulla farina (con la penna o il bastoncino) la lettera.

Invitate il bambino a fare quell’attività: se vuole cancellate muovendo la teglia, se non vuole mettete a posto assieme al bambino in modo che lui veda dove lo riponete.

Lascia un commento