Ecco un gioco semplice ma di grande effetto per divertirsi insieme e magari creare nuovi personaggi con cui creare storie animate…
GLI ORIGAMI
Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta (折り紙 ori-gami, termine derivato dal giapponese, oru piegare e kami carta) e, sostantivato, l’oggetto che ne deriva. (Wikipedia)
Come procedere
Se la avete usate la bellissima e colorata carta da origami. Va altrettanto bene se tagliate dei quadrati di carta 15 x 15 che potete decorare voi stessi con i bimbi o carta regalo sottile.
Ora ci sono infinite combinazioni di origami da seguire e siti in cui trovare immagini da seguire. Io vi allego qui sotto in pdf delle immagini che io le mie bimbe abbiamo provato a fare e non erano troppo difficili.
IMPORTANTE: Prima provate a farli voi adulti e lasciate che il bambino vi osservi di fianco a voi (non di fronte perché vedrebbe i movimenti speculari). Appena si sentirà pronto il bambino vi chiederà di provare lui stesso.
Se per il vostro bambino risulta ancora troppo presto per poterli fare, è molto bello anche vedere l’adulto che li compone, il bambino vi può aiutare a premere sulle varie piegature e alla fine ci potete ad esempio giocare insieme come personaggi di una storia.
Ricordatevi regalatevi tempo e pazienza. Il famoso detto sbagliando si impara vale per tutti ma per i bambini in particolare.
Lasciamoli tentare e ritentare…se ci vedranno calmi e tranquilli non si scoraggeranno e ritenteranno nuovamente.
Origami in formato .pdf da scaricare e stampare: